ViaggiaResponsabile

Viaggio nell’ Alta Amazzonia Peruviana

Viaggio nell' Alta Amazzonia Peruviana

La Comunità Shawi di canoa Puerto

Viaggio nell’ Alta Amazzonia peruviana dove nasce il Rio delle Amazzoni: tra comunità Shawi e la zona sacra di Cumpanamà, per un turismo che contribuisce alla conservazione della foresta e delle sue genti.
Viaggio alla scoperta dell’ Alta Amazzonia Peruviana risalendo i fiumi del bacino del Rio del Amazzoni nelle terre degli Shawi fino alla zona sacra della pietra di Cumpanamà.
Dopo aver conosciuto con un tour di 10 giorni la parte di Perù andino , con il lago Titicaca , Cuzco e il Macchu Picchu ,tornati a Lima, comincerà l’avventura della foresta amazzonica, condotta da operatori dell’ONG Terra Nuova. Arrivati a Yurimaguas entreremo a contatto con la comunità Shawi, con la quale condivideremo tutto il viaggio nella foresta.
Dopo aver risalito i fiumi Paranapura e Chaquiyacu si farà visita a San Gabriel de Varadero, piccolo paese “ribeño” abitato sia da mestizos che da famiglie di etnia Shawi, per poi arrivare nel cuore dell’Amazzonia. In questo paradiso naturale si potranno fare bagni di fiume, partecipare ai balli e cene tipiche Shawi, per immergersi completamente in una nuova cultura; visiteremo poi il villaggio di Balsapuerto e di Canoa Puerto.
Da qui partiranno tutte le escursioni in foresta fino alla zona sacra del petroglifo di
Cumpanamà. Tutto il viaggio all’interno della foresta sarà condotto da guide Shawi e da
operatori dell’ong Terra
Nuova, ONG specializzata negli interventi in Amazzonia.
L’attività che la comunità Shawi sta svolgendo per l’accoglienza e l’accompagnamento dei viaggiatori rappresenta sia una fonte di reddito economico che permette alle genti della foresta di rimane nella propria terra conservando il patrimonio forestale e valorizzando le competenze e le conoscenze di chi vive quotidianamente all’interno della foresta primaria , impedendo quindi il disboscamento e l’impoverimento delle specie sia animali che forestali.
Il viaggiatore diviene quindi un elemento attivo nel contribuire al progetto di conservazione.

Qui puoi scaricarti il programma dettagliato del viaggio in Amazzonia Peruviana.

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *