ViaggiaResponsabile

Cantieri Solidali

I progetti che sosteniamo con i nostri viaggi

Da molti anni abbiamo avviato delle collaborazioni con partners del Sud del mondo per la creazione e il sostegno di reti di Turismo Responsabile. Accanto a queste azioni stiamo sostenendo anche altri progetti di cooperazione e solidarietà tutti con la caretteristica comune della sostenibilità, riproducibilità e autogoverno. In particolare vi presentamo qui alcune azioni concrete che sono nate anche con il contributo determinante dei nostri viaggiatori:

  • G15TD00ZIn Perù sosteniamo da molti anni i progetti dell’associazione Yachay Wasi di Lima. In particolare il progetto di adozione di un insegnante = scaricati qui il file completo

Segui anche l’iniziativa collegata a questo progetto = “1000 Piedi Insegna” è un cammino a piedi da Padova a Castelfranco di sopra (AR) un progetto per un’adozione a distanza di un insegnante a Lima in Perù.


  • morondava-madagascarIn Madagascar sosteniamo i progetti di interscambio tra scuole Italiane e associazioni Malgasce per l’uso di tecnolgie appropriate. In questi anni abbiamo contribuito a realizzare una cucina con forno solare, una pressa per la produzione di pallet per cucinare e pale eoliche.

Progetto Madagascar – istituto Giorgi


  •  In Tanzania del Sud due amici viaggiatori, che sono stati nella comunità di Hanga nell’estate 2012, hanno iniziato la progettazione di un KinderGarten. Rosanna e Edo si stanno prodigando per raccogliere fondi per costruire un asilo ed una scuola materna nella zona di Mamba Bay, nei pressi del Lago Malawi.

Si tratta di un progetto sul terriorio che poi può essere “verificato” negli anni…se sarà reso possibile questo progetto potrà essere “visitabile e tangibile”, per questo ci piace sostenerlo! Qui di seguito pubblichiamo le informazioni e la documentazione relativa al progetto al quale ognuno potrà decidere di contribuire!
Per maggiori informazioni potrete contattare Rosanna: rosannabosetti@virgilio.it

Il progetto del KinderGarten: descrizione e storia
Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (originale in inglese)
Lettera di richiesta di sostegno dalla Comunità di Hanga (traduzione di Rosanna e Edo)
Schizzo del progetto
Analisi dei costi


Per chi volesse contribuire ai progetti chiediamo di inviare una mail specificando il progetto che si vuole appoggiare a: viaggiresponsabili@planetviaggi.it

Per il versamneto ai progetti il conto corrente bancario è:

Planet Viaggi Responsabili
Via Vasco de Gama 12/a

  • Banca: BANCA POPOLARE ETICA
  • BIC: CCRTIT2T84A
  • Conto: PLANET VIAGGI RESPONSABILI
  • IBAN : IT56K0501812101000000155199
  • BIC  : CCRTIT2T84A
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *