Tratto da viaggio in Armenia di Planet Viaggi Responsabili …… 3° giorno di viaggio : Partenza per Byurakan. Contemplatori delle stelle sin dall’antichità, gli Armeni hanno una tradizione di famosi astrofisici. Dedicheremo quindi la mattinata alla visita dell’osservatorio e museo di Byurakan, accompagnati da uno scienziato che ci rivelerà la storia delle antiche tradizioni dell’astronomia armena .
L’Osservatorio di Byurakan è un osservatorio astronomico condotto e gestito dall’Accademia Armena delle Scienze. È situato sulle pendici del Monte Aragats, in Armenia a 4096 m s.m. Costruito nel 1946, è dotato di un telescopio a specchio di 260 cm con disponibilità di tre fuochi distinti per l’applicazione di apparecchi fotografici e spettroscopici; di due telescopi Schmidt, uno con lamina correttrice di 1 m e il secondo di 53 cm per le misure elettrofotometriche. Diretto dalla sua fondazione dall’accademico Viktor Ambarcumian, l’osservatorio si è specializzato sia nelle indagini sulle giovani associazioni stellari, ricche di stelle a brillamenti, sia nello studio degli stadi evolutivi delle galassie e delle fenomenologie connesse. Esiste inoltre un progetto di collaborazione che dovrebbe essere a breve siglato tra l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Osservatorio Astrofisico di Byurakan.
Leggi qui un interessante articolo sulla storia dell’astronomia Armena L’astronomia nella tradizione culturale armena di Artashes Petrosian e Massimo Turatto tratto da ” l’Astronomia n. 133 (giugno 1993) pp. 22-27 “
Viaggio in Armenia di Planet Viaggi Responsabili .