Per la difesa dei diritti umani in Guatemala
Tra Guatemala e Salvador, un viaggio per capire e conoscere un pezzo di storia del Centro America. Dal 6 al 20 novembre.
” Io credo che c’è anche una crudeltà che non è affatto follia, che è una lucida e razionale scelta del male, che è un peccato pensato e pianificato, che è un mezzo voluto per mantenere e accrescere il potere proprio e quello del sistema”.
Marianella Garcia Villas – difensore dei diritti umani in Salvador
- Marianella Garcia Villas assasinata per aver difeso i diritti umani in Salvador
Proponiamo questo viaggio particolare fatto in collaborazione con gli amici della Rete Radie Resch
( associazione di solidarietà) per partecipare a Chel alla festa dei primi diplomati della scuola, voluta da padre Clemente ed ora sostenuta dall’Ong Prodessa , con visita ai luoghi dei Progetti, a Chel, a San Pedro Jocopilas, a Canillà , e naturalmente con visita ai importanti siti archeologici maya : di Copan (in Honduras), Tikal, Rio Dulce, il lago Atitlàn.
Il viaggio sarà anche l’occasione di riflessioni sulla violazione dei diritti umani in Guatemala e Salvador, ci si soffermerà sulla tomba di mons. Gerardi e su quella di mons. Romero, in Salvador.
Mons. Romero
Infatti il viaggio terminerà a San Salvador capitale di El Salvador.
Il viaggio sarà accompagnato dalle guide del nostro partner per i viaggi in Guatemala dal 1999 :la coopertaiva Kato – Ki di Chimaltenango con la quale ci accumana una lunga storia di solidarietà.
|
|