ViaggiaResponsabile

Swaziland – riconoscimento della Regione Veneto all’attività di Turismo Responsabile con la comunità di Shewula.

In occasione del convegno :

DALL’AFRICA A LAMON PRODOTTI LOCALI E AGRICOLTURA SOSTENIBILE PER IL DIRITTO ALLA SOVRANITA’ ALIMENTARE. Idee ed esperienze di un progetto in Swaziland nel cuore

Convegno Cospe a Lamon

Convegno Cospe a Lamon sullo Swaziland

dell’emergenza AIDS: Sabato 8 ottobre 2011 ore 16.30 LAMON (BL),

verrà dato un riconoscimento all’azione che sta svolgendo Planet Viaggiatori Responsabili per promuovere il Turismo nella comunità di Shewula , benifeciaria del progetto integrato del Cospe.

( vedi qui il programma di viaggio in Swaziland )

L’incontro si si svolgerà presso il Centro di educazione ambientale di Legambiente Dolomiti in Via Rugna 31 (ex scuola elementare). A seguire proiezione del video “Still Fighting” realizzato nell’ambito del progetto “Community-based response to HIV/AIDS in rural Areas of Lubombo Region Swaziland”.

Introduce i lavori del convegno Franco D’Agostini, Presidente “Le Dolomiti”; modera Donatella Boldo di RadioBelluno. Interverranno: Vania Malacarne, Sindaco del Comune di Lamon; Giorgio Menchini Consulente COSPE, referente tematico AIDS, affronterà il tema: ” Prodotti e colture locali: Una risposta efficace alla crisi alimentare determinata dall’epidemia di AIDS” con Franco D’Agostini che racconterà l’esperienza di visita in Swaziland.

Tiziano Quaini, Coordinatore regionale AVeProBi (Associazione Veneta Produttori Biologici) affronterà l’esperienza veneta della promozione dei prodotti locali come fonte di sviluppo sostenibile. Per il COSPE interverrà inoltre Chiara Aliverti -Responsabile progetti in Swaziland. Il convegno continua con la discussione “Guardare oltre l’emergenza AIDS: nuove idee e prospettive di sviluppo per lo Swaziland, introdotta dal rappresentante della Regione Veneto Direzione Relazioni Internazionali.

Sono inoltre invitati a partecipare: Vittorio Carta, Responsabile dell’Agenzia PLANET Viaggiatori Responsabili (VR); Eriberto Ulisse del Centro Internazionale Civiltà dell’acqua. A seguire la consegna delle pergamene di ringraziamento ai partner e sostenitori del progetto. La giornata si conclude con il buffet con prodotti tipici africani e del Consorzio per la tutela del Fagiolo di Lamon.

In allegato la locandina

Programma dettagliato del Convegno di Lamon

Condividi con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *