ViaggiaResponsabile

PROPOSTE DI TURISMO ACCESSIBILE IN ITALIA E ALL’ESTERO

Striscione Turismo Accessibile2x1 - Copia

Dall’idea di alcuni amici nasce una proposta integrata per diffondere il turismo accessibile e responsabile in Italia e all’Estero, grazie a esperienze di viaggio in grado di valorizzare luoghi e persone e favorire la conoscenza, principalmente attraverso i sensi e le esperienze  sensoriali.

Le proposte di viaggio realizzate dal tour operator Planet Viaggi Responsabili in collaborazione con L’isola che vorrei… e AMEntelibera sono dedicate in modo particolare a persone sorde, cieche o ipovedenti, con mobilità ridotta, con disabilità intellettive o relazionali, con intolleranze alimentari, famiglie e gruppi. Ogni progetto di viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazioni con professionisti, associazioni e operatori specializzati del settore.

Da queste esperienze di viaggio nascono opportunità di arricchimento e scambio reciproco tra la comunità ospitante e il viaggiatore, i cui effetti positivi permangono nel tempo, creando una nuova cultura del viaggiare e del conoscere…

 

LE NOSTRE PROPOSTE DI VIAGGIO

Vuoi organizzare un tour della Sardegna alla scoperta di un’isola fino ad oggi sconosciuta? Hai una richiesta di viaggio per individuali o per un gruppo? Puoi contattarci per un preventivo con una proposta personalizzata.

Itinerario, data di partenza e durata del viaggio sono personalizzabili sulla base delle esigenze dei viaggiatori. I viaggi possono prevedere la presenza di una guida o accompagnatore, specializzati nella gestione e accompagnamento di gruppi e persone con esigenze speciali.

 

I nostri principali tour di turismo accessibile in Italia:

 

Sardegna

v  Tour di  5 giorni «Sardegna tra mare ed esperienze naturalistiche e sensoriali» un’esperienza autentica tra orto botanico, habitat naturali di uccelli e momenti di svago accompagnati… 

Adatto per persone con disabilità intellettive e relazionali.

 

v  Tour di 6 giorni «Autentico Sud Sardegna» alla scoperta di un’isola inedita, dove la modernità si intreccia con storie millenarie…

Adatto per persone non vedenti e con mobilità ridotta.

 

Veneto

v  Tour di 3 giorni «Sui sentieri della Grande Guerra» visita ai luoghi teatro degli tristi bellici che hanno segnato il secolo scorso, a cento anni dall’inizio della guerra di trincea.

Tour adatto per persone cieche, sorde, con intolleranze alimentari.

 

v  Tour di 5 giorni «Il tempo delle mele» per vivere un’esperienza all’aria aperta alla scoperta dei cicli della natura e dei prodotti della terra, attraverso visite, piccoli laboratori e momenti di gioco!

Tour adatto per persone con disabilità intellettive e relazionali.

 

v  Tour di 6 giorni «Dal Lago alla Laguna» per conoscere Verona e le sue colline, il lago di Garda, Venezia con il ritmo slow dell’andare a piedi o in tandem.

Tour adatto per persone cieche, sorde, con intolleranze alimentari.

 

 

Su richiesta organizziamo tour all’Estero, in Europa e nel Sud del Mondo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

Le principali destinazioni di viaggio sono visualizzabili nel sito www.turismoaccessibileitalia.it   

 

CHI SIAMO

 

Planet Viaggi Responsabili – tour operator

Dal 1999 organizziamo e promuoviamo viaggi di turismo responsabile in Italia, Europa, America, Africa e Asia, ispirandoci alla “Carta d’identità per viaggi sostenibili”. Nel nostro lavoro ci proponiamo di attuare la definizione di Turismo Responsabile adottata da AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui è socio e fondatore.

Siamo inoltre soci di EARTH, European Alliance for Responsible tourism and Hospitality, la rete europea dedicata al turismo responsabile e all’ospitalità.

All’interno della nostra struttura, abbiamo creato nel 2012 un’area specifica dedicata ai viaggi di turismo accessibile in Italia e all’Estero con l’obiettivo di offrire nuove opportunità per viaggiare anche a persone disabili o con esigenze speciali.

Per la realizzazione dei viaggi di turismo accessibile ci avvaliamo della collaborazione di L’isola che vorrei… e AMEntelibera, che si occupano in particolare della realizzazione di visite ed escursioni e dell’accompagnamento dei viaggiatori nei tour organizzati in Sardegna e in Italia.

 

 L’Isola che vorrei… – associazione culturale

Siamo un’associazione  culturale  nata nel 2010,  costituita  da un gruppo di giovani impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna e nella divulgazione della conoscenza della storia e delle tradizioni locali.

L’associazione organizza tour e visite guidate di carattere storico, archeologico e culturale nei principali siti d’interesse del capoluogo e della Sardegna in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

I  nostri servizi si rivolgono sia  a  chi  trascorre  una  vacanza  nell’isola,  desideroso  di conoscerne  le  “tipicità” storico­artistiche,  culturali, dell’artigianato  e  dell’enogastronomia,  ma anche  di esplorarne  gli  angoli  più  insoliti  e  inaspettati,  sia  alla  popolazione  residente,  per riscoprire la straordinaria ricchezza  culturale dei luoghi della vita quotidiana, guardandoli per la prima volta  con gli occhi  affascinati del turista.

Nei  nostri  itinerari,  inoltre, riveste  un’importanza rilevante  l’incontro  e  lo scambio  con la realtà e  la  popolazione  locale,  nell’ottica  del turismo responsabile.

 

AMEntelibera – associazione culturale

Nasciamo nel 2008 a Verona con l’obiettivo di promuovere stili di vita sostenibili attraverso esperienze di viaggio, escursioni, percorsi di educazione ambientale e alla cittadinanza.

Ci occupiamo nello specifico di progettare, sviluppare e promuovere progetti in ambito turistico e ambientale, con finalità educative e formative, alcuni dei quali rivolti in modo particolare a utenti e persone con disabilità.

In Veneto e in provincia di Verona in particolare abbiamo sviluppato esperienze di valorizzazione del territorio in collaborazione con le Strade del Vino e dei prodotti tipici, amministrazioni locali, imprese e associazioni, realizzando eventi ed escursioni a piedi, in bicicletta, esperienze culturali e sensoriali.

Gestiamo inoltre a Verona un servizio di noleggio biciclette e collaboriamo nella gestione di un servizio di noleggio tandem, dedicato principalmente a persone cieche e ipovedenti accompagnate.

 

Condividi con:

2 pensieri su “PROPOSTE DI TURISMO ACCESSIBILE IN ITALIA E ALL’ESTERO

  1. Sartori Flavio

    Complimenti per leinteressanti proposte di viaggio e svago. Ho un figlio ipovedente di 21 anni che tra poco fara’ la Maturita’ nel settore della ristorazione ma che oltre alla scuola non esce di casa….se potete aiutare Fabio a trovare un gruppo nel quale inserirsi un viaggio da in Italia per trovare qualche amico che lo aiuti a apprezzare la sua eta’ nonostante i suoi disagi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *