Scompartimento n.6 (Hytti nro 6 ) un film che racconta di un lungo viaggio in treno fino a Murmansk . E’ un viaggio nello spazio e nel tempo tempo , si transita verso il punto più estremo del freddo, verso la città russa di Murmansk, importante località portuale a poca distanza dal mare di Barents, ma in questo strano viaggio mobile e immobile insieme, il contrasto tra il movimento del treno e la semi-immobilità dei personaggi, alla quale si aggiunge quella delle numerose tappe, porta alla scoperta di altri mondi, di altre umanità, di un passato vicino e remoto. Un fil da non perdere.
Scompartimento n.6, film diretto da Juho Kuosmanen, racconta la storia di una donna finlandese, Laura (Seidi Haarla) che, per fuggire a un’enigmatica storia d’amore a Mosca, sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico.
Durante questo lungo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un minatore russo. Il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno, durante la quale faranno incontri improbabili. Questo viaggio, però, cambierà per sempre la loro visione della vita e li unirà molto.
Nonostante le loro differenze, che inizialmente sembravano abissali, i loro destini, segnati dall’incontro, finiranno per legarsi e trovare nell’altro quel profondo desiderio di connessione umana, da entrambi tanto agognato.