ViaggiaResponsabile

Nativi d’ America – racconto di viaggio di Francesca Bortolaso

“C’è mondo fuor di queste mura”

Mercoledì 06.03.2013

Nativi d’America

Terzo appuntamento della rassegna di viaggi, con  Francesca Bortolaso artista-artigiana del vetro, accompagnatrice del viaggio di Planet Viaggi Responsabili tra i Nativi d’america , appassionata da tempo della cultura e della  storia degli Indiani D’America.
Viaggio tra i Nativi d' America

Un viaggio nella terra dei Nativi Americani, tra le riserve e i luoghi tradizionali del Grand Canyon e Monument Valley.

Vedi il programma di viaggio Planet tra i Nativi  d’America .

Nell’immaginario collettivo il West è sempre stato più mitico che reale, un luogo del sogno e della libertà, lo sconfinato orizzonte verso cui dirigersi; oppure un West raffazzonato, fatto di cactus e pali totemici, di“teepe” degli indiani delle praterie piazzati nel deserto e di Navajo che inseguono il bisonte fra la neve.

Quel West è la menzogna inventata per coprire uno dei più grandi genocidi della storia dell’uomo, un olocausto ancora oggi ignorato dai più.
Il West esiste ancora. Esiste ancora la terra degli “Indiani”, frammentata in centinaia di riserve sparse tra Canada e Stati Uniti, fatta anche di contraddizioni stridenti, di alcolismo e di disoccupazione, ma anche di un popolo che ha resistito a cinquecento anni di genocidio fisico e culturale permettendo l’esistenza di grandi luci e di grandi speranze che sanno ispirarsi ai segnali dell’Universo e della Natura.

Gli Indiani oggi non si chiamano più indiani, ma Nativi Americani, correggendo lo storico e tragico errore di Cristoforo Colombo che credeva di essere approdato in Asia.
Nel nostro viaggio, andremo a visitare le terre dei popoli Lakota, Navajo e Hopi, e conosceremo le attività dell’associazione Futurs for Children.

Durante tutte le serate saranno proposte le bibliografie di viaggio suggerite da Roberta e Luigi (librerie “Pagina 12” e “Gulliver Travelbboks”) e il consueto rinfresco “etnico”.

Vi aspettiamo mercoledì 06.03.2013 
presso la sala “Nicola Tommasoli”- via Ludovico Perini, 7 – Verona
Info – cell. 340.98.10.556
Ingresso libero

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *